Assovini Sicilia a Vinitaly

Assovini Sicilia a Vinitaly
marzo 16, 2015 Assovini Sicilia

Assovini Sicilia porterà a Vinitaly le ultime annate di alcuni dei vini più rappresentavi e conosciuti dell’isola del Mediterraneo. L’associazione, nata nel 1998 che si occupa della promozione in Italia e all’estero di oltre una settantina di cantine, sarà al Padiglione 2 del Salone Internazionale di Verona con le sue etichette espressione delle diverse aree vitivinicole del territorio. La fiera vedrà la partecipazione collettiva del gruppo con i vini di 40 aziende socie.

Vinitaly sarà inoltre il palcoscenico per presentare l’evento più importante dell’associazione: Sicilia en Primeur, la grande rassegna internazionale dedicata ai vini della Regione, che si terrà quest’anno dal 15 al 18 aprile a Taormina. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, nasce con la finalità di fare conoscere l’enologia siciliana, offrendo in un unico luogo la possibilità di degustare dal Cerasuolo di Vittoria, unica Docg regionale, al Nerello Mascalese dell’Etna, fino al Nero d’Avola di Noto e molto altro. L’edizione 2015 avrà come focus i temi della sostenibilità e  biodiversità, ambiti in cui le aziende siciliane sono già attive da tempo, impegnate nello sviluppo di una viticultura sempre più green e attenta all’ambiente. Un particolare focus verrà poi dedicato all’internazionalità e al sempre maggiore investimento in materia di export e di promozione al di fuori dei confini nazionali.

L’appuntamento a Vinitaly con Assovini Sicilia sarà con la conferenza stampa per la mattina di lunedì 23 marzo, alle 13, presso la Sala Salieri. Durante i giorni della fiera i produttori di Assovini Sicilia saranno disponibili inoltre per interviste ed approfondimenti sulla viticoltura siciliana.