La nuova gamma Cork A.R.T. di Colombin, partner di Sicilia en Primeur

La nuova gamma Cork A.R.T. di Colombin, partner di Sicilia en Primeur
aprile 24, 2018 assovini2

Colombin è partner di Assovini Sicilia per Sicilia en Primeur 2018


La nuova gamma “Cork A.R.T.” e la Certificazione ISO 22000:2005

L’attenzione di enologi e produttori di chiusure si focalizza solitamente sulla riduzione della concentrazione di TCA, responsabile del gusto di tappo. Tuttavia, anche gli altri composti olfattivamente attivi rappresentano un rischio inaccettabile di contaminazione per il vino.

ColombinPer questo motivo Colombin ha implementato un sistema di trattamento delle chiusure in sughero
naturale e delle rondelle in grado di ridurre la difettosità sensoriale fino a livelli organoletticamente
impercettibili. Si tratta dell’innovativo processo Cork A.R.T. ‐ acronimo di Abatement Revolutionary Treatment – basato sull’uso di vapore fluente e sull’aggiunta di coadiuvanti di estrazione di molecole olfattivamente attive che porta a una sensibile riduzione delle concentrazioni di TCA e di tutte le molecole non neutre all’interno della materia prima sughero. Partendo da qui, Colombin ha ideato una nuova linea d’alta gamma, la “ Cork A.R.T.” appunto, i cui prodotti vengono sottoposti al processo termico in pressione e successivamente selezionati uno ad uno per garantire la totale assenza di TCA.

Un altro aspetto fondamentale per Colombin è la garanzia d’igienicità del processo produttivo. Ecco perché l’azienda ha recentemente ottenuto la Certificazione ISO 22000:2005 grazie ad alcuni investimenti sul proprio adeguamento strutturale, documentale e formativo come l’installazione d’innovativi impianti per la sterilizzazione e umidificazione dei tappi, l’acquisto di ionizzatori per una migliore qualità igienica dell’aria nell’area produttiva, il rifacimento del reparto di timbratura, trattamento e confezionamento e ‐ non da ultimo ‐ la formazione del personale. Si tratta di una certificazione volontaria, indice di sensibilità e cura nella produzione delle proprie chiusure, che va ad aggiungersi alle altre già in possesso di Colombin, come quella Kosher e quella Vegana: abbiamo infatti compreso l’importanza di offrire una gamma di prodotti dedicata ai vini vegani, tanto da essere il primo sugherificio in Italia ad aver ottenuto la Certificazione, grazie all’utilizzo d’ingredienti che non coinvolgano prodotti, sottoprodotti o derivati di animali e l’assenza di ogni tipo di sperimentazione diretta o indiretta sugli animali durante la produzione dei tappi.

Da oltre cent’anni Colombin unisce tradizione, tecnologia e ricerca per creare tappi di sughero naturali e versatili, perfetti per rispettare le qualità uniche di ciascun vino. Innumerevoli cose sono cambiate da quando, alla fine dell’ottocento, Giovanni Maria Colombin diede inizio alla sua attività a Trieste. Ma la sua passione e il suo impegno sono sempre rimasti gli stessi, trasmessi da una generazione all’altra fino ad oggi. Perché oggi come allora Colombin seleziona solo i sugheri migliori, utilizza gli impianti più avanzati, sottopone ogni processo produttivo a certificazione, per creare i più innovativi tra i tappi di una materia prima ineguagliata per pregio e funzionalità, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. Per tutto questo, Colombin è l’azienda leader nella produzione e commercializzazione dei tappi da sughero in Italia ed è attiva in altri 34 Paesi sul mercato internazionale.

www.colombin.com