CONVEGNO ‘A mosaic of wines: past, present and future’ – EXPO 5 luglio 2015

CONVEGNO ‘A mosaic of wines: past, present and future’ – EXPO 5 luglio 2015
26 Giugno 2015 Assovini Sicilia

Siamo lieti di invitarvi  al Convegno ‘A mosaic of wines: past, present and future’ che la Regione Siciliana, in collaborazione con gli Assessorati Agricoltura e Foreste e Attività Produttive ed il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, ha organizzato a Milano, per il 5 luglio, all’interno del padiglione Italia Expo15 alle ore 14.30.

‘A mosaic of wines: past, present and future’

Expo Milano 2015  5 Luglio 2015 – ORE 14.30
SALA CONFERENZE – PAD. ITALIA

Il Sistema vino Sicilia guarda al futuro: è questo il proposito al centro del convegno organizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Consorzio Sicilia Doc.

L’importanza della ricerca e della sostenibilità ambientale sono temi fondamentali, che devono essere supportati dall’analisi dell’evoluzione dei mercati e dalla creazione di nuove strategie, in grado di poter comunicare alle nuove generazioni.

Nella prima sessione, gli interventi a cura dell’Università di Agraria di Palermo e dell’Irvos, punteranno l’attenzione su come tutta la Sicilia stia creando i presupposti per uno sviluppo in grado di coniugare il miglioramento della performance economica/produttiva, attraverso una strategia di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista agronomico che enologico, rispettosa del territorio e del consumatore finale.

La seconda sessione dei lavori ripercorrerà la storia recente del vino siciliano, attraverso l’analisi delle peculiarità del territorio, della produzione di qualità e delle strategie future per una viticoltura sostenibile. Valori chiave questi per accrescere l’identità del brand Sicilia.

Il dibattito si arricchirà degli interventi degli ospiti stranieri con l’analisi dei consumi nei mercati principali, come quello americano, giapponese e tedesco, con un  focus rilevante sulle tendenze delle nuove generazioni di approccio al vino nel mercato statunitense.

La discussione verterà anche sull’importanza del food, del travel e dei nuovi strumenti di comunicazione digitali, come elementi cardini per comunicare il vino.

Scarica il programma dei lavori con tutti i partecipanti al convegno.