PSR Sicilia 2016-2020. Dalla 4.1 cento milioni per investimenti

PSR Sicilia 2016-2020. Dalla 4.1 cento milioni per investimenti
22 Dicembre 2016 Francesco Pensovecchio

Pubblicata la sottomisura 4.1 del PSR 2016-2020, la misura più attesa dalle imprese agricole e zootecniche. Finanzia gli investimenti per l’acquisto di macchine agricole, attrezzature per il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli, capannoni, terreni agricoli, lavori per la viabilità e l’elettrificazione aziendale, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e molto altro.

Lo stanziamento è di cento milioni di euro per l’agricoltura. La notizia giunge direttamente dall’Assessorato all’agricoltura siciliano, dallo stesso assessore, Antonello Cracolici. Precisa: “Verranno favoriti progetti che scommettono sul biologico e i regimi di qualità certificata oltre che  sulla chiusura della filiera produttiva, la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili. Sono previsti finanziamenti al 50% a fondo perduto che arrivano al 70% per gli investimenti condivisi tra aziende che si associano, per i giovani agricoltori già insediati fino ai 40 anni di età e per le zone  montane o svantaggiate e classificate come natura 2000″. Continua: “Sono stati introdotti criteri di semplificazione burocratica. La documentazione  relativa alla cantierabilità e alle autorizzazioni dovrà essere presentata solo dalle aziende che saranno ammesse a finanziamento ciò determina uno snellimento e il risparmio di  inutili costi per le aziende che presentano le istanze e che poi non saranno finanziate. Da oggi possiamo dire che il PSR è partito e non deve ancora partire. Spetta ora alle aziende dimostrare la capacità di migliorare la propria forza produttiva e di saper conquistare sempre maggiori quote di mercato. Abbiamo impresso criteri nuovi per modernizzare l’assetto strategico del nostro sistema agricolo, incentivando l’aggregazione tra i produttori, la concentrazione dell’offerta e l’innovazione, per rafforzare l’organizzazione produttiva e l’export. Dobbiamo costruire una vera e propria industria dell’agroalimentare siciliano che sia in grado di intercettare la domanda di qualità e sicurezza alimentare che cresce in tutto il mondo”. 

Link del bando sulla misura 4.1 del PSR

– Pagina: http://www.psrsicilia.it/2014-2020/bandi-e-avvisi
– Il bando: http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Bando%204_1.pdf
– Allegato A, schema PSA: http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Schema%20PSA%20Misura%204_1.pdf
– Allegato A, schema PSA editabile (ZIP):  http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Schema%20PSA%20Misura%204_1%20editabile.zip
– All. B – Tabelle PST: http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Tabelle%20PST.pdf
– Disposizioni attuative: http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/sottomis_4_1_disposizioni_attuative.pdf