SEP Extended con Baglio del Cristo di Campobello, Duca di Salaparuta, Florio, Firriato. Domenica, 8 ottobre

SEP Extended con Baglio del Cristo di Campobello, Duca di Salaparuta, Florio, Firriato. Domenica, 8 ottobre

SEP Extended (Sicilia en Primeur) è un ciclo di degustazioni organizzate da Assovini Sicilia in collaborazione con Radicepura Garden Festival e Wineinsicily.com.

Le degustazioni SEP Extended sono previste da fine giugno a fine ottobre 2017. Verranno presentate tre aziende per ciascun appuntamento, per un totale di sei vini a incontro (due per azienda). Gli stessi verranno commentati da un rappresentante aziendale, titolare o enologo, e da un sommelier professionista.

Domenica 1 ottobre, alle ore 11.30, saranno presentate le seguenti aziende e vini:

Duca di Salaparuta (Casteldaccia, Pa) e Florio (Marsala, Tp)
Baglio del Cristo di Campobello (Campobello di Licata, Ag)
Firriato (Paceco, Tp)

Prenotazione gratuita obbligatoria a causa del numero limitato di posti

Info e prenotazioni
Data degustazione SEP Extended: domenica 8 ottobre, ore 11.30
Luogo: palmento del Radicepura Garden Festival
Posti disponibili: 20 pax; prenotazione sino ad esaurimento posti
Operatori: totalmente gratuito, con prenotazione alla mail Assovini Sicilia (promozione@assovinisicilia.it), entro e non oltre venerdì 6 ottobre, ore 09.00

Pubblico: la degustazione è gratuita, occorre però acquistare il biglietto di ingresso al Garden Festival. La prenotazione resta, in ogni caso, necessaria.

Radicepura Garden Festival
Strada 17, nr. 19
Frazione di San Leonardello
95014 Giarre (Ct)
Tel. +39 095964154
www.radicepurafestival.com

Il Garden Festival
Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo che coinvolge istituzioni, imprese, giovani emergenti, turisti e grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Il Festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il green, come motore di sviluppo d’Italia e d’Europa, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni, dalle cene ai percorsi enogastronomici.

Leggi il programma

Fino al 21 ottobre, nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5.000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, oggi alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele. La Sicilia è la sede ideale di questa prima biennale dei giardini mediterranei: ai piedi dell’Etna, Radicepura vuole valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove. Cuore del festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana: attraverso l’interpretazione dell’Esperienza Mediterranea – tema della prima edizione del festival – si vuole dunque creare un evento capace di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente, come elementi costitutivi di un territorio straordinario.

Domenica in Giardino

La Domenica continua ad essere il giorno preferito del Radicepura Garden Festival e per questo siete tutti invitati a trascorrere con noi tutte quelle del mese di Ottobre! A partire dall’1 ottobre arriva un nuovo ed imperdibile appuntamento con l’arte, la natura e, stavolta, anche con lo Street Food: “Domenica In Giardino” è semplicemente l’occasione perfetta per godere degli ultimi raggi di sole, dare il benvenuto all’autunno e a tutte le meravigliose atmosfere naturali tipiche della stagione, assaggiare le gustosissime pietanze di Donna Carmela e i raffinati sapori dei vini di Sicilia a cura di Sicilia en Primeur dalle ore 18:00 in poi. Durante le domeniche, dalle 12 alle 16, potrete pranzare immersi nel cuore della natura e visitare i giardini d’autore all’orario che più ritenete rilassante e adatto a voi (vedi su Facebook):
– alle 11:30
– alle 12:30
– alle 14:30
oppure alle 16:00, aspettando il tramonto.

** 8 ottobre **
Ore 11:30  Sicilia en Primeur 2017 Extended – #SiciliaEP17 – vedi sopra
Ore 12:00 Chiacchierata in giardino, Filippo Figuera “I Gelsomini”
Dalle ore 12:00 alle 16:00 – Street Food

** 15 ottobre **
Dalle 11 alle 13: Kids Trip con letture dedicate ai più piccini: “Il piccolo giardiniere” di Emily Hughes e, a seguire, il Laboratorio Creativo a tema green!
Età consigliata: dai 5 anni
Durata: un’ora e un quarto
Prenotazione obbligatoria – posti limitati
Ore 12: “Chiacchierata in giardino” di e con Guido Grasso “Gli Ortaggi”
Ore 17: Sicilia en Primeur 2017 Extended – #SiciliaEP17
Dalle ore 12 alle 16 – Street Food

** 22 ottobre **
Dalle 12 alle 16 – Street Food;
Ore 17: Sicilia en Primeur 2017 Extended – #SiciliaEP17

Vi ricordiamo che le degustazioni di Assovini devono essere prenotate anticipatamente inviando un’e-mail oppure telefonando al numero 095 7780562.
Ci vediamo Domenica In Giardino, con #RPGardenFest!