Al via la sedicesima edizione del MASV, il Master per i manager delle aziende del vino

Al via la sedicesima edizione del MASV, il Master per i manager delle aziende del vino

Sedicesima edizione del MASV, il Master promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo coordinato dal Prof. Sebastiano Torcivia.

Con un placement di circa il 70%, il master ha formato più di 150 corsisti in quindici edizioni.  Il 50% ha trovato occupazione stabile nel settore: molti ricoprendo ruoli determinanti in aziende, vitivinicole e del settore agroalimentare,  del panorama regionale e nazionale.

Dieci fra questi hanno avviato un’attività imprenditoriale. Mentre un altro 20% è migrato in settori affini o svolge attività di libero professionista.

Sebastiano Torcivia

PROF. SEBASTIANO TORCIVIA

Nuova edizione
La scadenza per presentare la domanda di ammissione al master MASV – Alta formazione per Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo 2021 è il 12 ottobre 2021.
Il master MASV si pone l’obiettivo di formare studenti orientati a specializzarsi nelle principali aree gestionali: produzione (vigneto e cantina); logistica (supply chain management); marketing & communication (advertising, social media, branding, P.R., packs, enoturismo); commerciale (domestic market; export); amministrazione (controllo di gestione, finanza); strategia (direzione, governance).

Il percorso formativo, della durata di un anno, è articolato in lezioni frontali con contributi di docenti di diversi atenei italiani e internazionali – di cui 50 ore di inglese specialistico con docente madrelingua – testimonianze manageriali, case histories, un intenso programma di visite aziendali – circa trenta solo nell’ultima edizione – , partecipazione a importanti fiere ed eventi di settore (Sicilia en primeur, Contrade dell’Etna, Vinitaly, Vinexpo); work experience; minicorso di analisi sensoriale e wine-tasting.

Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il wine business è un settore in fase di espansione e la filiera richiede figure sempre più specializzate: sono quasi novecento le aziende vitivinicole imbottigliatrici siciliane – oltre 250 in più dal 2010 –  segno di una decisa vigoria del settore. Il master, facendo riferimento ad un network di circa un centinaio di aziende partner e di altrettanti professionisti, facilita l’inserimento in realtà aziendali. Il career service favorisce l’incontro fra studenti e aziende o istituzioni ai fini dell’attivazione dello stage al termine del percorso d’aula.

Il master è rivolto a laureati con una forte motivazione a lavorare nella filiera vitivinicola e/o agroalimentare. È possibile partecipare al bando della Regione Siciliana Progetto Giovani 4.0 e concorrere per l’ottenimento del voucher a copertura dell’intero costo di partecipazione. Il bando di ammissione è consultabile su unipa.it.

Info
Dipartimento delle Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Viale delle Scienze, Ed. 13 – Palermo
Referente scientifico e coordinatore: Prof. Sebastiano Torcivia
Direzione organizzativa: Alberto Ruggirello
[email protected] / [email protected]
tel. 091 6816943/ 348 5831018



Proudly developed by Coffice s.r.l.